top of page
Portugalia

Antonio da Costa Basto

António da Costa Basto – Adv.

Litigating Lawyer

Portugalia

Biografie

António da Costa Basto esercita la professione di avvocato dal 1975, è esperto in diritto dei danni alla persona e assiste regolarmente i tribunali internazionali fornendo prove sulle procedure legali in Portogallo e sull'ammontare dei danni che le vittime di lesioni possono ottenere in base al diritto portoghese.

L’avvocato da Costa Basto si occupa in particolare di responsabilità civile, danni alla persona e assicurazioni, intervenendo sia in rappresentanza di assicuratori, sia per conto di persone danneggiate.

Dal 1986 è consulente legale e avvocato di compagnie assicurative portoghesi e straniere con sede in Portogallo e all'estero.

Inoltre, l’avvocato Antonio da Costa Basto è consulente legale e avvocato in questioni che coinvolgono cittadini stranieri. Dal 1994, infatti, collabora con diversi studi legali inglesi sia in cause con giurisdizione portoghese che con quella inglese, in qualità di consulente legale e di esperto, occasionalmente interviene nei tribunali inglesi per fornire consulenze sul diritto portoghese.

L’avvocato Antonio da Costa Basto è stato consulente legale dell'ASEP - Associação Portuguesa dos Seguradores Privados (Associazione Portoghese degli Assicuratori Privati) fino alla sua integrazione in APS - Associação Portuguesa de Seguradores (Associazione portoghese degli assicuratori) e ha collaborato occasionalmente con quest'ultima.

Ha organizzato e tenuto conferenze e dibattiti (alcuni in TV e alla radio) su malpractice medica, e su valutazione e risarcimento dei danni alla persona.

È stato membro dell'AIJA - Association Internationale des Jeunes Avocats (Associazione Internazionale dei Giovani Avvocati). Come membro di questa associazione è stato relatore per il Portogallo del tema “"Legal Protection Insurance” al Congresso AIJA del 1984, a Bordeaux, in Francia.

L’avvocato Antonio da Costa Basto è membro dell'AIDA - Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni, nonché membro del Consiglio generale di PEOPIL - Pan European Organization of Personal Injury Lawyers e il suo rappresentante per il Portogallo.

È, inoltre, membro dell'APIL - Associazione degli avvocati specializzati in lesioni personali.

L’avvocato Antonio da Costa Basto è autore per il Portogallo del rapporto nazionale su "Personal Injury Compensation in Europe" (Kluwer, 2003), uno studio comparativo che coinvolge 18 giurisdizioni, nonché autore per il Portogallo del rapporto nazionale "Incidenti mortali e vittime secondarie", (xpl law/xpl publishing, 2005), uno studio comparativo che coinvolge 18 giurisdizioni.

bottom of page